Assicurazione RCA

24 replies [Ultimo post]
miguelx74
ritratto di miguelx74
Offline
Joined: 20/11/2009

Ragazzi, tra qualche settimana mi scade l'assicurazione. Prima di inizare a "martellare" Big smile le principali compagnie dirette e non alla ricerca del prezzo più conveniente, stavo ragionando sulle garanzie da richiedere.

1. L'RCA è obbligatoria per legge, ma volevo come minimo raddoppiare il massimale portandolo a non meno di 5 milioni considerando tutti i rischi che ci sono in giro.. ( dico bene Fabrizio ? Tongue ). Inoltre vorrei che mi venisse offerta la possibilità di eliminare dal contratto la clausola di rivalsa sulla guida in stato di ebrezza. Sono d'accordo che alla guida bisogna essere sempre sobrii ma ottenere uno 0,51 al test alcoolemico ci vuole davvero poco.. E con 0,51 sei considerato ubriaco al volante!!!!

2. Incendio e furto, che rimane a mio avviso la migliore difesa contro il furto, va sicuramente considerata a patto di spuntare una modesta commissione di scoperto;

3. Infortuni conducente, considerando che il rischio è alto in quanto anche con una banale caduta ci si può far male, volevo inserire questa garanzia. Mi chiedevo però se esiste qualche compagnia che assicura anche l'abbigliamento indossato al momento del sinistro presentando regolare documento d'acquisto. Ovviamente sto parlando solo nel caso in cui la responsabilità del sinistro sia da attribuire al conducente (se si ha ragione non ci sono problemi a farsi risarcire qualunque danno subito)

4. molto utile a mio avviso anche l'assistenza stradale in quanto si ha a disposizione 24 ore su 24 un carro attrezzi. Nel mio caso è superflua perchè il mezzo è nuovo e tale servizio è offerto per tre anni dalla casa costruttrice.

Quali sono le vostre opinioni?

Alaxandair
ritratto di Alaxandair
Offline
Joined: 05/04/2009
ciao miki, io direi di fare:

ciao miki,
io direi di fare: esclusione completa della rivalsa (te lo ho già suggerito, ve'?) e collisione (se te la fanno).
Furto e incendio boh, io non lo farei.
Per quanto riguarda infortuni, io ce la ho separata e non ci ho mai pensato, mentre mi fari mettere tutela legale (anche light)
Big smile

______________________________________

"guida spirituale" (cit.: Conny) di www.motosicurezza.com
Integralista della sicurezza e sostenitore del Cambridge Standard - High Performance

Score One For Faceless Government Bureaucrats

"The Cambridge standard for the CE marking is the highest in the world, some criticized Dr Woods , saying he was over the top, however when you are sliding down the road having fallen off at 120mph you may be thanking him."

t3o
ritratto di t3o
Offline
Joined: 29/09/2009
azzo, io non mi ricordo più

azzo, io non mi ricordo più cosa ho stipulato Stare

brb.

______________________________________

* art & media *

admin
ritratto di admin
Offline
Joined: 05/04/2009
Io sulla moto ho

Io sulla moto ho l'assicurazione più sgrausa possibile (differenza da una full circa 200 euro)... in caso di necessità però si può valutare un'assicurazione integrativa tipo aci.

Mi dicono anche che (avendo noi diverse auto moto ecc) i premi dell'assicurazione sono aumentati molto quest'anno. Posso non commentare la cosa?

______________________________________

Più che un admin, una colf!

fabrizio1974
Offline
Joined: 16/04/2010
miguelx74 ha scritto:Ragazzi,

miguelx74 ha scritto:
Ragazzi, tra qualche settimana mi scade l'assicurazione. Prima di inizare a "martellare" Big smile le principali compagnie dirette e non alla ricerca del prezzo più conveniente, stavo ragionando sulle garanzie da richiedere.

1. L'RCA è obbligatoria per legge, ma volevo come minimo raddoppiare il massimale portandolo a non meno di 5 milioni considerando tutti i rischi che ci sono in giro.. ( dico bene Fabrizio ? Tongue ). Inoltre vorrei che mi venisse offerta la possibilità di eliminare dal contratto la clausola di rivalsa sulla guida in stato di ebrezza. Sono d'accordo che alla guida bisogna essere sempre sobrii ma ottenere uno 0,51 al test alcoolemico ci vuole davvero poco.. E con 0,51 sei considerato ubriaco al volante!!!!

2. Incendio e furto, che rimane a mio avviso la migliore difesa contro il furto, va sicuramente considerata a patto di spuntare una modesta commissione di scoperto;

3. Infortuni conducente, considerando che il rischio è alto in quanto anche con una banale caduta ci si può far male, volevo inserire questa garanzia. Mi chiedevo però se esiste qualche compagnia che assicura anche l'abbigliamento indossato al momento del sinistro presentando regolare documento d'acquisto. Ovviamente sto parlando solo nel caso in cui la responsabilità del sinistro sia da attribuire al conducente (se si ha ragione non ci sono problemi a farsi risarcire qualunque danno subito)

4. molto utile a mio avviso anche l'assistenza stradale in quanto si ha a disposizione 24 ore su 24 un carro attrezzi. Nel mio caso è superflua perchè il mezzo è nuovo e tale servizio è offerto per tre anni dalla casa costruttrice.

Quali sono le vostre opinioni?

Smile
d'accordissimo sulla questione della rivalsa, altrettanto per il massimale (io ho fatto 6 milioni sulla moto) mentre per l'abbigliamento non so, credo valga lo stesso principio che regola il risarcimeno dei danni che fai alla moto se cadi tu per colpa tua (=pigli zero, giusto?)
se invece ti fa cadere qualcuno, ottima idea presentare gli scontrini

furto incendio l'ho fatto perchè dopo lunga attesa finalmente sabato ho ritirato la moto nuova! la quale, non avendo una fava di sottosella, sarà protetta solo con un bloccadisco, e mi roteerebbero alquanto i maroni se me la rubassero.

mi pare ci siano delle formule che consentono di risparmiare se si associano la polizza auto con la moto, ma al momento sono impreparato...

fatti spiegare bene anche il massimale sull'infortunio, sono impreparato su queste coperture, ma mi informo

per finire, ehm, non vorrei, come dire, portare jella o altro ma... parlando a tutti.... se avete mogli/compagne e figli/mutuo.... ecco... sarebbe il caso di, come dire... insomma... una polizza vita...
(non pensate male: non sono agente, non faccio polizze di nessun tipo, non ho provvigioni di nessun tipo da nessuna parte)
fate pure tutti gli scongiuri del caso, ma se ci sono persone che in qualche modo dipendono da voi, è vostra responsabilità tenerle indenni dalle conseguenze di un evento disgraziato che vi capitasse...
toccatina...
quindi calcolate bene la somma da assicurare... fateci stare dentro tutta la quota di mutuo che vi compete, e, se avete figli, calcolate una somma necessaria per consentire alla vostra moglie/compagna di garantire tutto il necessario per un tempo minimo (tipo, che so, cinque anni di stipendio netto)...
toccatina!

fabrizio1974
Offline
Joined: 16/04/2010
Alaxandair ha scritto:ciao

Alaxandair ha scritto:
ciao miki,
io direi di fare: esclusione completa della rivalsa (te lo ho già suggerito, ve'?) e collisione (se te la fanno).
Furto e incendio boh, io non lo farei.
Per quanto riguarda infortuni, io ce la ho separata e non ci ho mai pensato, mentre mi fari mettere tutela legale (anche light)
:bigsmile:

giusto, anche la tutela legale!! però occhio anche qui al massimale, che si adeguato e che non ci siano esclusioni strane

miguelx74
ritratto di miguelx74
Offline
Joined: 20/11/2009
Conny i premi delle

Conny i premi delle assicurazioni aumentano solo a coloro che si fidano dell'assicurazione che hanno (74% secondo l'ultima indagine) e rinnovano senza verificare altre compagnie e senza trattare il premio.

Io ho sempre pagato meno dell'anno precedente anche se il preventivo di rinnovo è sempre stato di importo superiore a quello dell'anno precedente (in assenza di sinistri la classe diminuisce ed è ragionevole attendersi una diminuzione del premio). Ma per arrivare a pagare di meno bisogna farsi fare diversi preventivi da altre assicurazioni e poi trattare il premio con quella che si ha.

Per Alax si me ne avevi parlato, infatti quella rivalsa vorrei eliminarla (guida in stato di ebrezza) poi le altre non mi spaventano e possono anche rimanere nel contratto (patente scaduta, mezzo non revisionato, ecc..).
Considererò la tutela legale, non si sa mai (normalmente costa una decina di euro l'anno...). La collisione (kasko) non credo sia concessa ai motocicli..

miguelx74
ritratto di miguelx74
Offline
Joined: 20/11/2009
se sono responsabile di un

se sono responsabile di un sinistro e non ho alcuna garazia attiva oltre l' RCA non prendo una lira e pago i miei danni di tasca mia. Se invece ho "infortuni al conducente" mi pagano tutte le spese mediche anche quelle di natura estetica (accertarsi sempre leggendo le condizioni contrattuali) e in caso di morte è prevista una somma di denaro per gli eredi (e qui mi riallaccio al discorso giusto di Fabrizio). Addiruttura una volta ho sentito di un'assicurazione che risarcisce anche i costi dei danni all'abbigliamento indossato.

Il mio veicolo invece viene riparato a spese dell'assicurazione solo se è attiva la garanzia kasko.

t3o
ritratto di t3o
Offline
Joined: 29/09/2009
non ho ancora decifrato il

non ho ancora decifrato il contratto dell'assicurazione, ma quando ero alla ricerca della migliore avere "furto+incendio" o "kasco" o "assistenza vattelapesca" influiva di un 20-50€ in più... quello che influiva veramente era il massimale!

______________________________________

* art & media *

Alaxandair
ritratto di Alaxandair
Offline
Joined: 05/04/2009
ragazzi "kasko" è una cosa e

ragazzi "kasko" è una cosa e dovrebbe costare tantissimo. "Collisione" è un'altra è dovrebbe costare una ottantina di euro l'anno.
La collisione so ad esempio che la Genialloyd la faceva...e sicuramente anche altre (mi sa che la sai...). Uno dovrebbe chiamare due assicuratori e vedere.

______________________________________

"guida spirituale" (cit.: Conny) di www.motosicurezza.com
Integralista della sicurezza e sostenitore del Cambridge Standard - High Performance

Score One For Faceless Government Bureaucrats

"The Cambridge standard for the CE marking is the highest in the world, some criticized Dr Woods , saying he was over the top, however when you are sliding down the road having fallen off at 120mph you may be thanking him."

Mago
Offline
Joined: 18/02/2010
Vivendo a Roma (dal punto di

Vivendo a Roma (dal punto di vista assicurativo è una tragedia) e non volendo pagare più di assicurazione che del costo stesso della moto ho cercato di mettere cose adeguate senza sparare troppo alto.
Diciamo che (sgrat sgrat e scongiuri vari) ho però un'assicurazione integrativa legata alla carta di credito che mi copre per ogni giorno di ricovero sia in italia che all'estero e è comoda sia per auto-moto che per ricoveri dovuti a problemi di salute... (rimborsano una certa cifra per ogni giorno di ricovero: 300 euro al giorno in italia e 1200 all'estero)

fabrizio1974
Offline
Joined: 16/04/2010
Alaxandair ha scritto:ragazzi

Alaxandair ha scritto:
ragazzi "kasko" è una cosa e dovrebbe costare tantissimo. "Collisione" è un'altra è dovrebbe costare una ottantina di euro l'anno.
La collisione so ad esempio che la Genialloyd la faceva...e sicuramente anche altre (mi sa che la sai...). Uno dovrebbe chiamare due assicuratori e vedere.

la kasko sulla moto non la danno, perchè il rischio che una semplice caduta dal cavalletto la danneggi è altissimo, quindi ci si troverebbe a pagare un premio praticamente pari al valore commerciale della moto.
la collisione mi pare interessante, ma sono ignorante in merito

concordo sull'utilità di "negoziare" con l'agente, anche ogni anno, preventivi di altre compagnie alla mano. Per far vedere che non "scherzate" potete anche inviare direttamente la disdetta per raccomandata (il risparmio certamente vale la pena) salvo poi ritrattare a fronte di uno sconto

Alaxandair
ritratto di Alaxandair
Offline
Joined: 05/04/2009
la collisione o minikasko ti

la collisione o minikasko ti paga i danni in caso di incidente dove hai colpa totale e parziale.

______________________________________

"guida spirituale" (cit.: Conny) di www.motosicurezza.com
Integralista della sicurezza e sostenitore del Cambridge Standard - High Performance

Score One For Faceless Government Bureaucrats

"The Cambridge standard for the CE marking is the highest in the world, some criticized Dr Woods , saying he was over the top, however when you are sliding down the road having fallen off at 120mph you may be thanking him."

Vittorio Gagliardi
Offline
Joined: 01/09/2009
Nel 2010 ..

.. per la mia bellissima Hornet 600 con ABS ho cambiato assicurazione e sono passato a Genertel. Ho un massimale RCA di 6.000.000 di Euro, MiniKasko su abbigliamento, Assistenza Legale ed infortuni al conducente fino a 50.000 Euro. Avrei potuto aggiungere anche "Protezione Imprevisti" ed "Assistenza Stradale Estesa". Ho risparmiato 402,00 Euro rispetto alla mia precedente assicurazione. Per adesso sono stati efficientissimi. Spero di non metterli mai alla prova a causa di un sinistro. Non ho potuto aggiungere incendio e furto in quanto non previsti per la mia zona (Cosenza). Inoltre, faccio tutto on-line anche sospensione e riattivazione assicurazione ( evitando di passare presso l'agenzia per consegnare il libretto). Veramente comodo. Non è stato possibile eliminare la possibilità di rivalsa ma, le eventualità indicate da contratto non credo di metterle mai in atto.

Vittorio

miguelx74
ritratto di miguelx74
Offline
Joined: 20/11/2009
GRANDE VITTORIO!! ottime

GRANDE VITTORIO!! Love Grade

ottime informazioni, la genertel permette sia di assicurare l'abbigliamento, sia di inserire la "collissione". Inoltre permette di disattivare e riattivare gratuitamente la copertura assicurativa.
Farò al più presto un preventivo, posso richiedere tutto ciò che volevo!

miguelx74
ritratto di miguelx74
Offline
Joined: 20/11/2009
Alaxandair ha scritto:ciao

Alaxandair ha scritto:
ciao miki.......
...
Per quanto riguarda infortuni, io ce la ho separata e non ci ho mai pensato, mentre mi fari mettere tutela legale (anche light)
:bigsmile:

Che tipo di polizza hai per gli infortuni? Solo infortuni? Mi sto rendendo conto che è molto meglio sottoscriverla separatamente dalla polizza rca perchè quelle sottoscritte a parte sono più complete.
Vorrei infatti anche il rimborso delle spese mediche sostenute a causa dell'infortunio
senza dover per forza rimanere invalido per vedere un minimo di rimborso...

Cristian72
Offline
Joined: 06/09/2010
miguelx74 ha

miguelx74 ha scritto:
Alaxandair ha scritto:
ciao miki.......
...
Per quanto riguarda infortuni, io ce la ho separata e non ci ho mai pensato, mentre mi fari mettere tutela legale (anche light)
:bigsmile:

Che tipo di polizza hai per gli infortuni? Solo infortuni? Mi sto rendendo conto che è molto meglio sottoscriverla separatamente dalla polizza rca perchè quelle sottoscritte a parte sono più complete.
Vorrei infatti anche il rimborso delle spese mediche sostenute a causa dell'infortunio
senza dover per forza rimanere invalido per vedere un minimo di rimborso...


Occhio con stè robe,io avevo una infortuni e una malattia,intanto l'assicuratore che poi si è rivelato uno stronzo me le ha appioppate per 10 anni senza che potessi uscirne,mentre io ero convinto che fosse rinnovabile anno per anno,scemo io che l'ho ascoltato senza leggere tutto il papiro.In 10 anni gli ho lasciato giù circa 7000 euri,in cambio per un solo evento da pagare che constatava in un ricovero di 3 giorni per un piccolo infortunio ho mandato carte in non sò quanti posti e non sò per quanti mesi,alla fine a forza di lettere,fax,telefonate e un Himalaya di bestemmie mi hanno dato anche meno di quanto mi spettava.......e parliamo di 400 euri scarsi.
Per fortuna i 10 anni sono passati e li ho mandati in quel posto con grande soddisfazione......mai più assicurazioni che non siano strettamente necessarie.

Alaxandair
ritratto di Alaxandair
Offline
Joined: 05/04/2009
Io ho una infortuni, vita,

Io ho una infortuni, vita, morte e miracoli (tiè) con la ina assitalia (ora generali?). Completissima, massimale altissimo. Costa un pochino, ma come michele sà, per me ne è valsa la pena...tra tutte le cose che mi sono fatto, ci ho perfino guadagnato. Smile

______________________________________

"guida spirituale" (cit.: Conny) di www.motosicurezza.com
Integralista della sicurezza e sostenitore del Cambridge Standard - High Performance

Score One For Faceless Government Bureaucrats

"The Cambridge standard for the CE marking is the highest in the world, some criticized Dr Woods , saying he was over the top, however when you are sliding down the road having fallen off at 120mph you may be thanking him."

Gioxy
ritratto di Gioxy
Offline
Joined: 27/03/2010
Preventivo Genertel Hornet luglio 2011

Vittorio Gagliardi ha scritto:
.. per la mia bellissima Hornet 600 con ABS ho cambiato assicurazione e sono passato a Genertel. Ho un massimale RCA di 6.000.000 di Euro, MiniKasko su abbigliamento, Assistenza Legale ed infortuni al conducente fino a 50.000 Euro. Avrei potuto aggiungere anche "Protezione Imprevisti" ed "Assistenza Stradale Estesa". Ho risparmiato 402,00 Euro rispetto alla mia precedente assicurazione. Per adesso sono stati efficientissimi. Spero di non metterli mai alla prova a causa di un sinistro. Non ho potuto aggiungere incendio e furto in quanto non previsti per la mia zona (Cosenza). Inoltre, faccio tutto on-line anche sospensione e riattivazione assicurazione ( evitando di passare presso l'agenzia per consegnare il libretto). Veramente comodo. Non è stato possibile eliminare la possibilità di rivalsa ma, le eventualità indicate da contratto non credo di metterle mai in atto.

Vittorio

Ho fatto un preventivo su Genertel sulla mia Hornet (classe CIP/CU 7; 70 kw; RCA + Inf. conducente) ed è venuto fuori questo:

- Classic (una riattivazione gratutita) 344,00 euro
- Moto in viaggio + promo web (sconto 15%) 378,00 euro (con minicasco e ass. legale obbligatoria)

La mia attuale polizza Linear, con gli stessi dati, mi costa 299,47 euro (e mi danno 600 punti Coop perchè sono socio). Non posso sospendera la polizza ma è vero che anche d'inverno qualche volta la moto mi serve (finiscono le auto a disposizione Puzzled ). E non è limitata al conducente abituale, cosa che ho selezionato in Genertel.
Selezionando qualsiasi conducente di età superiore ai 25 anni e con patente da più di 2 anni, la Classic passa a 470,00 EURI Shock

______________________________________

Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.
Albert Einstein

Gif 15

Mago
Offline
Joined: 18/02/2010
Gioxy ha scritto:

Gioxy ha scritto:

Vittorio Gagliardi ha scritto:
.. per la mia bellissima Hornet 600 con ABS ho cambiato assicurazione e sono passato a Genertel. Ho un massimale RCA di 6.000.000 di Euro, MiniKasko su abbigliamento, Assistenza Legale ed infortuni al conducente fino a 50.000 Euro. Avrei potuto aggiungere anche "Protezione Imprevisti" ed "Assistenza Stradale Estesa". Ho risparmiato 402,00 Euro rispetto alla mia precedente assicurazione. Per adesso sono stati efficientissimi. Spero di non metterli mai alla prova a causa di un sinistro. Non ho potuto aggiungere incendio e furto in quanto non previsti per la mia zona (Cosenza). Inoltre, faccio tutto on-line anche sospensione e riattivazione assicurazione ( evitando di passare presso l'agenzia per consegnare il libretto). Veramente comodo. Non è stato possibile eliminare la possibilità di rivalsa ma, le eventualità indicate da contratto non credo di metterle mai in atto.

Vittorio

Ho fatto un preventivo su Genertel sulla mia Hornet (classe CIP/CU 7; 70 kw; RCA + Inf. conducente) ed è venuto fuori questo:

- Classic (una riattivazione gratutita) 344,00 euro
- Moto in viaggio + promo web (sconto 15%) 378,00 euro (con minicasco e ass. legale obbligatoria)

La mia attuale polizza Linear, con gli stessi dati, mi costa 299,47 euro (e mi danno 600 punti Coop perchè sono socio). Non posso sospendera la polizza ma è vero che anche d'inverno qualche volta la moto mi serve (finiscono le auto a disposizione Puzzled ). E non è limitata al conducente abituale, cosa che ho selezionato in Genertel.
Selezionando qualsiasi conducente di età superiore ai 25 anni e con patente da più di 2 anni, la Classic passa a 470,00 EURI Shock

beati voi che non siete di roma... se penso a quanto mi costa piango... Sad(

ciars
ritratto di ciars
Offline
Joined: 12/01/2010
e io che mi lamento di 320€

e io che mi lamento di 320€ solo RCA!

Cambia tantissimo da zona a zona incredibile Shock

Vittorio Gagliardi
Offline
Joined: 01/09/2009
ciars ha scritto: e io che mi

ciars ha scritto:

e io che mi lamento di 320€ solo RCA!

Cambia tantissimo da zona a zona incredibile Shock

Ancora adesso, come ad ottobre 2009, con Linear (solo RCA con massimale di 6.000.000 di Euro), non riesco a scendere sotto i 1300 Euro. Angry

admin
ritratto di admin
Offline
Joined: 05/04/2009
Vittorio Gagliardi ha

Vittorio Gagliardi ha scritto:
ciars ha scritto:

e io che mi lamento di 320€ solo RCA!

Cambia tantissimo da zona a zona incredibile Shock

Ancora adesso, come ad ottobre 2009, con Linear (solo RCA con massimale di 6.000.000 di Euro), non riesco a scendere sotto i 1300 Euro. |(

Io che vendo la moto perché mi son stufato di spenderne 280...

______________________________________

Più che un admin, una colf!

Cristian72
Offline
Joined: 06/09/2010
Moto ventennale,problema

Moto ventennale,problema risolto. Big smile

Taym
ritratto di Taym
Offline
Joined: 13/05/2009
Con Direct line, qui a Roma,

Con Direct line, qui a Roma, sono sui 350. Ho lasciato linear per gravi disservizi un paio di anni fa, ottenendo un preventivo leggermente, ma non molto, migliore con Direct line.

______________________________________


www.ilquen.it - www.maxinaked.it